Curiosità
Come nasce il torrone
Dolce tipicamente natalizio, amato da grandi e piccini e sempre presente sulle nostre tavole durante le feste, il torrone ha una storia molto antica, tant'è che ancora oggi non si sa il suo vero paese di origine.
Il primo riferimento scritto risale al 1221 in Catalogna ma, nella tradizione cremonese, il primo torrone sarebbe stato servito nel 1441 al banchetto di nozze tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, episodio che viene rievocano ogni anno con la Festa del Torrone di Cremona.
Cercando di risalire all’origine della nascita del torrone, si crede che la sua storia inizi in Cina, luogo da cui storicamente proviene la mandorla. La diffusione nel resto del mondo la si deve invece agli arabi, che contribuirono a portarlo anche in Italia.
Nella famigerata lotta tra Panettone o Pandoro, il torrone mette sempre d'accordo tutti... o quasi.
Quando si parla di torrone, infatti, esistono due varianti: torrone a pasta dura e torroni a pasta morbida. La differenza sta semplicemente nel tempo di cottura: si passa da poche ore per un impasto tenero, fino a 12 ore per quello duro.
Un'altra classica distinzione è quella tra torroni mandorlati e torroni nocciolati, la cui differenza è semplicemente nell'uso della mandorla o della nocciola, anche se esistono torroni che li contengono entrambi.
Che sia quindi la scelta di un torrone ricoperto di cioccolato a metter fine ad inutili discussioni famigliari durante il pranzo di Natale?