it en

Pernigotti è marchio storico

10/03/24

Pernigotti è marchio storico

Da oltre 160 anni, Pernigotti si impegna a produrre prodotti di altissima qualità, con grande maestria e con ingredienti accuratamente selezionati.  Proprio per questo motivo, Pernigotti è stata ufficialmente riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico come “Marchio storico di interesse nazionale”, un riconoscimento che viene attribuito solo ai marchi che hanno fatto e continuano a fare la storia del “Made in Italy”. Tale riconoscimento giunge al culmine della rinascita di questa storica azienda, ritornata alle proprie origini e nella città in cui tutto è cominciato: Novi Ligure.

Fu proprio nel centro di questa città che, oltre un secolo e mezzo fa, più precisamente nel 1860, Stefano Pernigotti aprì un negozio di alimentari che nel corso della sua storia diventerà una delle più prestigiose aziende nel settore del dolciario ed otterrà prestigiosi riconoscimenti, tra cui il “Diploma di Gran Premio” conseguito all'Esposizione nazionale ed internazionale di Torino.

Ma la data che più di tutte ha segnato la storia della Pernigotti è il 1927, anno in cui viene avviata per la prima volta la produzione dell’iconico cioccolatino a forma di barca rovesciata, uno dei simboli più apprezzati della tradizione piemontese nel cioccolato in Italia e nel mondo: il Gianduiotto.

Ed è proprio dal Gianduiotto, punta di diamante dell’azienda, che Pernigotti riparte: la storica colorazione oro dell’incarto lascia il posto al color rame, che insieme al nuovo logo vanno a comporre la nuova brand identity del marchio. L’ulteriore novità è la rivisitazione dell’antica ricetta che ora prevede l’utilizzo di sole nocciole italiane perché ci sono tanti modi di fare il cioccolato, ma a farti innamorare di un gusto è la magia che combina il saper fare, la ricetta e gli ingredienti della migliore qualità. Dal 1860 Pernigotti ha il suo segreto inconfondibile che fa del suo gianduia, oggi come un tempo, una sinfonia di bellezza e bontà.